Cosa è la performance?

La consulenza per le aziende che guardano al futuro

Cosa è la performance?

Parliamo di Performance, quell’insieme di aspetti legati ad azioni e comportamenti che ci portano a un risultato. Questo vele per le persone, un team, un sistema organizzativo e la società in generale (città, nazione, pianeta..etc).

Sono le persone a guidare la performance personale o collettiva. In una azienda la misurabilità delle azioni delle singole persone e team è determinata da risultati, non solo di fatturato.

Joshua Freedman, CEO di Six Seconds – organizzazione leader nel campo dello sviluppo delle competenze socio-emotive, dice :

Le emozioni guidano le persone, le persone guidano la performance”

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale per i comportamenti delle persone, come il clima emotivo (engagement) influenza il sistema azienda.

Quanto le persone/aziende utilizzano le risorse e il reale potenziale a loro disposizione?

Esiste una formula della Performance: PERFORMANCE = P-i

P = Potenziale > risorse, strumenti a disposizione
i = interferenze > aspetti emotivi, cosa pensiamo, il nostro linguaggio, etc.

Eliminare dalla nostra mente i pensieri negativi, gestire emozioni poco produttive è fondamentale per sfruttare a pieno tutto i nostro potenziale. La capacità di indirizzare consciamente la propria attenzione è la chiave di una performance eccellente.

E il sistema azienda? Funziona allo stesso modo.

Quale è il clima di fiducia all’interno? Quale è il mood ricorrente? Le persone sono soddisfatte? Remano a favore? Collaborano? I Talenti rimangono? Sono motivate? Come accolgono un cambiamento?

La risposta è favorire attraverso l’empowerment delle competenze socio-emotive (Intelligenza Emotiva) una crescita delle persone per creare un clima favorevole e favorire risultati efficaci ed efficienti.

La chiave di una performance eccellente è proprio l’Intelligenza Emotiva.

Il grafico sotto indica il legame stretto tra IE e Performance complessiva:


(dati Six Seconds su un DB di oltre 200.000 persone)

La buona notizia è che l’Intelligenza Emotiva è misurabile e allenabile per sviluppare nelle persone le caratteristiche della leadership.

Quanto tempo dedicate in azienda all’empowerment delle risorse?